Qual è l’iter per acquistare un immobile in costruzione?
- Posted by wordmaster
- On 18 Giugno 2022
- 0 Comments
Tutti i progetti realizzati dal gruppo Astor Immobiliare vengono venduti “sulla carta”, mentre gli immobili sono ancora in costruzione, seguendo 3 step fondamentali: la proposta di acquisto, il contratto preliminare, il contratto definitivo.
Proposta di acquisto: è una dichiarazione unilaterale che l’acquirente rivolge al venditore circa la propria intenzione di acquistare un determinato immobile a un determinato prezzo, generalmente accompagnata dal versamento di una somma di denaro a titolo di deposito cauzionale e contenente già la regolamentazione degli elementi principali della compravendita. A seguito della ricezione da parte del venditore, la proposta di acquisto diventa vincolante per l’acquirente, mentre lascia al venditore la possibilità di valutazione. In caso di accettazione da parte del venditore, la proposta diventa vincolante per entrambe le parti ed assume la stessa valenza del contratto preliminare. Solitamente, la proposta di acquisto è irrevocabile per un determinato periodo di tempo e vincolante fino alla scadenza indicata.
Contratto preliminare (anche detto compromesso): vincola entrambe le parti (venditore e acquirente) a sottoscrivere il contratto definitivo, avente ad oggetto la compravendita del/degli immobile/i ivi indicato/i. Il preliminare deve già indicare gli elementi essenziali della compravendita come ad esempio il prezzo di acquisto, le modalità di pagamento e l’identificazione dell’immobile. Il contratto preliminare è una scrittura privata che non richiede la stipula presso il notaio, ma deve essere registrata presso l’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla sottoscrizione.
Contratto definitivo di compravendita (anche detto rogito): è il contratto, redatto dal notaio con le prescritte formalità, mediante il quale venditore ed acquirente trasferiscono definitivamente la proprietà dell’immobile. Generalmente, contestualmente alla stipula del contratto definitivo avviene il pagamento del prezzo e la consegna del bene. Perché il contratto sia efficace anche nei confronti dei terzi, lo stesso deve essere trascritto, ad opera del notaio, negli appositi registri immobiliari.